Lucio Fontana

Lucio Fontana

Rosario, 1899 - Comabbio, 1968
Ricevi aggiornamenti
new!

Lucio Fontana inizia nel 1921 lavorando presso l’officina di scultura del padre. Dopo poco abbandona la formalità stilistica del padre rivolgendosi ai modi cubisti di Aleksandr Archipenko, come l’opera "Nudo" (1926). Nel 1927 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida del professor Adolfo Wildt. Nonostante Wildt lo esorti a proseguire la sua ricerca pittorica, Lucio Fontana realizza "L’uomo Nero" (1939), opera realizzata usando gesso e catrame.
In seguito si avvicina alla ceramica e conosce le avanguardie architettoniche milanesi. Nel 1937 compie un viaggio a Parigi per ammirare l’Esposizione Universale. Lì conosce il dadaista Tzara e il sintetico Brancusi. Visita, inoltre, il laboratorio di ceramica di Sèvres realizzando qualche bozzetto. Dal 1940 al 1947 vive in Argentina stilando il Manifesto Blanco ed esplicando il superamento della pittura, scultura, poesia e musica.
Il 1947 è l’anno del primo Manifesto rivolto allo Spazialismo nel quale auspica nuovi spazi ancora ignoti al cosmo. Lasciati i pennelli, Lucio Fontana realizza tele monocrome colorate utilizzando lo spray e gradualmente maneggia rasoi, coltelli e seghe. I nuovi interventi sulle tele monocrome producono ombre da cui la luce radente enfatizza la continuità. L’opera "Fiore" (concetto spaziale del 1952) risulta il primo tentativo dell’autore verso il movimento, il trapasso della superficie. L’opera si costituisce di lamelle di ferro colorato di giallo circoscritte di buchi in movimento fra loro.
Gli anni Cinquanta sono per Lucio Fontana proficui e realizza la serie delle Pietre, dei Barocchi e dei Gessi. A questo punto si spinge alla ricerca dell’infinito, di una spiritualità che sta al di là della siepe. Come la spiritualità trovata da Kandinskij, Rothko e Pollock.
Tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta crea la serie di concetti spaziali in oro e crocifissioni in ceramica.
Dopo poco esordisce con i famosi Tagli: su un fondo monocromo Lucio Fontana compie più tagli interrompendo la trama della tela che improvvisamente subisce una metamorfosi divenendo materia scultorea attraverso la quale l'artista afferra la terza dimensione.
Se Marcel Duchamp ha saputo decontestualizzare l’oggetto rendendolo opera d’arte attraverso il ready-made, Lucio Fontana riesce decontestualizzare la superficie telata trasformandola in superficie scultorea spaziale.

2854
Totali aggiudicazioni

Lucio Fontana prezzi aggiornati

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 5 anni

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni

2022
2023
2024

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Pittura

Formato 2022 2023 2024
Piccolo formato
Medio formato
Grande formato

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Litografia / Serigrafia

Formato 2022 2023 2024
Piccolo formato
Medio formato
Grande formato

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Fotografia

Formato 2022 2023 2024
Grande formato

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Scultura

Formato 2022 2023 2024
Piccolo formato
Medio formato

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Disegno

Formato 2022 2023 2024
Piccolo formato
Medio formato
Grande formato

Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Tecnica mista

Formato 2022 2023 2024
Piccolo formato
Medio formato
Grande formato

Lucio Fontana aggiudicazioni

Lucio Fontana Vendite in Asta: ultime aggiudicazioni

Img Opera Categoria Data Ultima offerta
Senza titolo
29 x 29 x 2,
Litografia / Serigrafia 26/09/2024 €2.400
Concetto spaziale
33.5 x 33.5, 1963
Tecnica mista 24/07/2024 €2.400
Senza Titolo
11 x 14.5, 1962
Litografia / Serigrafia 10/07/2024 €1.800
Concetto spaziale
26 x 41, 1964
Scultura 04/07/2024 €62.600
Concetto Spaziale.
68 x 49,
Litografia / Serigrafia 04/07/2024 €2.900

Aggiudicazioni ultimi 12 mesi

Lucio Fontana valutazione opere

VoR
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11 Ottobre 2024
ValutaOpere Rating (VoR): un dato sintetico che indica commerciabilità, solidità e crescita del prezzo
Percentuali opere per categoria
Potresti essere interessato a