Come valutare un quadro: guida completa

Come valutare un quadro: guida completa

Come valutare un quadro? In molti si pongono quotidianamente questa domanda la cui risposta non è semplice. Quando si parla di valutare un quadro entrano in gioco una serie di elementi che rendono necessario rivolgersi ad un professionista.
Come vedremo in questo approfondimento, infatti, è necessaria una conoscenza del mercato dell'arte e dell'artista per poter definire un eventuale prezzo di mercato. Esistono per quanto riguarda la stima quadri per i quali l'indagine si rende complessa e dettagliata per il nome stesso dell'Artista.
Oggi passiamo in rassegna, quindi, tutti gli elementi che coloro che, come professione, passano le giornate a valutare quadri prendono in considerazione per dare il loro responso finale.

Come valutare un quadro: gli elementi necessari da considerare

Partiamo anche in questo caso da una premessa.
Stimare un quadro non è operazione sempre identica dal momento che dipende dalla natura dell'opera. Quello che non cambiano, però, sono gli elementi di seguito indicati che rientrano sempre nella procedura seguita da chi si occupa di valutare quadri.
Ulteriore distinzione da fare, inoltre, è in base all'epoca del dipinto. Se parliamo di Arte Moderna e Contemporanea siamo di fronte a un mercato completamente diverso, anche come regole dello stesso, dall'antichità o antiquariato.
Vediamo i fattori che entrano in gioco per dare una prima risposta alla domanda come valutare un quadro.

Artista

L'Artista è, come naturale che sia, al centro della scena quando si parla di valutare un quadro. Quello che è necessario, per dare un valore all'opera, è che l'artista sia storicizzato.
Cosa si intende? Il fatto che abbia una precedente storia che ne attesta il reale valore di mercato. In tale caso entrano in gioco le aggiudicazioni in asta che danno un parametro reale di valore sul mercato. Per tale motivo è spesso difficile, quando non impossibile, dare un valore ad artisti emergenti che non abbiano una precedente "storia" di vendita sul mercato reale dell'arte.
Per gli artisti emergenti, infatti, diversamente da quanto altri sostengono non possono essere presi in considerazione elementi quali la partecipazione a eventi o premi per definire un valore delle loro opere sul mercato.
Ulteriore elemento è, inoltre, la solidità dell'artista. Questo è un fattore importantissimo da considerare e facciamo riferimento all'andamento dei prezzi sul mercato. In primis torniamo a parlare di aggiudicazioni in asta che dimostrano l'andamento del prezzo dell'artista sul mercato.
Purtroppo alcuni pittori che avevano valori elevati nei decenni precedenti non riescono a "tenere il prezzo" di oggi. Questo è un elemento da tenere in considerazione e che può far infuriare non poco i proprietari dei quadri.
Del resto è la legge del mercato con il suo responso a volte non gradito ma da accettare.

La firma dell'artista: valutare un quadro ne richiede la verifica

Non tutti i quadri hanno una firma, diversamente da quanto si possa pensare. Questo perché nel 600, 700 e 800 i pittori non firmavano le loro opere. È, infatti, una pratica piuttosto "recente" ossia dell'800 e 900. Si parla, quindi, di Arte moderna e contemporanea.
Dove presente la firma sarà elemento centrale per valutare quadri e confrontata con le firme verificate come appartenenti all'artista. Non si tratta di una procedura semplice e, per tale motivo, come abbiamo detto fin dall'inizio è necessario affidarsi a un esperto.
Ti chiederai: come valutare un quadro senza firma? In questo caso a maggior ragione è necessaria la competenza di chi valuta un quadro. Entrano in gioco analisi della tecnica, soggetto, supporto e di tutti gli elementi riguardanti l'opera compresa la eventuale documentazione che la accompagna.

Epoca del dipinto

A seconda del posizionamento dell'opera all'interno della vita e carriera artistica dell'artista il valore può cambiare in modo significativo. Si parla di periodi artistici diversi soprattutto per i pittori che hanno avuto una produzione artistica piuttosto estesa.
È importante far riferimento alla documentazione dell'opera che ne consenta una collocazione temporale esatta o far riferimento agli elementi del quadro.

Elementi dell'opera per valutare un quadro (soggetto, tecnica, supporto, dimensioni)

Ne abbiamo parlato più volte poco sopra. Stimare un quadro deve passare necessariamente per l'analisi degli elementi dell'opera.
Partiamo dalle dimensioni. Pur se non è possibili banalizzare, perché sarebbe profondamente sbagliato, che tanto più il quadro è grande e tanto maggiore è il valore le dimensioni dell'opera sono comunque un elemento importante. Quando si parla di dimensioni, chiaramente, si fa riferimento al supporto escludendo cornici e passpartout.
Tecnica e materiali utilizzati sono ulteriore elemento importante: un olio mediamente avrà un valore superiore ad un acrilico.
Più o meno lo stesso discorso è replicabile sul tipo di supporto che può andare dalla tela alla tavola, fino alla masonite e faesite. Riguardo il supporto la varietà in campo artistico è tanta. Quello che vale per ogni supporto è la necessità per chi valuta un quadro di verificare che sia originale e corrispondente al periodo in cui si colloca l'opera, oltre che sia un supporto che rientra nella produzione confermata di uno specifico artista.

Documentazione a supporto: autentica su foto, archivi e provenienza

Ogni quadro, così come ogni opera d'arte, ha una sua storia che entra in gioco quando si deve procedere con una valutazione.
La documentazione può comprendere:
  • Autentica su foto. Corrisponde a una fotografia del dipinto con firma, data e riferimenti dell'opera. Può essere rilasciata direttamente dell'artista, se in vita, o da soggetti che ne siano autorizzati all'emissione (ad esempio eredi dell'artista);
  • Provenienza. Termine generico con cui si fa riferimento ai documenti che attestino transazioni commerciali (esempio acquisto in galleria, aggiudicazione in asta ecc);
  • Pubblicazione su cataloghi o riviste del settore. Per gli artisti più importanti spesso sono disponibili pubblicazioni di tale tipo che rientrano tra gli elementi importanti per stimare un quadro;
  • Archivio dell'artista. Per molti Artisti non più viventi sono disponibili archivi che hanno il compito di proteggere la produzione artistica e "smascherare" eventuali falsi. In tal caso quando un'opera viene visionata e certificata come autentica dall'archivio dell'artista acquisisce un "titolo" certificato sul mercato.
Una nota conclusiva: in alcuni casi è possibile trovare la dicitura "attribuito a". Questa condizione si verifica quando l'opera presenta caratteristiche tali da ricondurla a un artista specifico ma non documentazione a supporto che ne confermi la provenienza.

Lo stato di conservazione dell'opera

La conservazione dell'opera è ultimo, ma non meno importante, elemento che dobbiamo citare quando si parla di far valutare un quadro. Come naturale che sia, infatti, tanto migliore è la conservazione e tanto maggiore sarà il valore.
Facciamo riferimento, in primo luogo, all'integrità del supporto. Ad esempio una tela restaurata a causa di un danneggiamento avrà un valore decisamente inferiore rispetto a un dipinto perfettamente conservato.
Entrano in gioco, inoltre, fattori come il tempo e gli agenti atmosferici. Basti pensare alla umidità che può danneggiare un dipinto riducendo il suo effettivo valore.

Conclusioni: l'importanza della stima

Come abbiamo visto, quindi, stimare un quadro è operazione che richiede la considerazione di diversi elementi.
Con ValutaOpere.it abbiamo deciso di offrire un servizio che possa essere un valido ed efficace supporto nella valutazione. Lo descriviamo come un servizio in grado di dare una fotografia del valore di un'artista basato sui reali dati di vendita sul mercato con il tracciamento delle aggiudicazioni in asta sul mercato italiano.
Come tutti i servizi che vogliono dare risultati veri ed affidabili siamo specializzati su una nicchia ben specifica ossia Arte Moderna e Contemporanea. Se ti stai chiedendo come stimare un quadro e vuoi uno strumento gratuito, affidabile ed efficace ti invitiamo a provare il nostro calcolatore.